Conoscere per non aver paura

Conoscere per non aver paura

Il progetto di ABIO Napoli dedicato ai bambini delle scuole di Napoli e provincia

ABIO Napoli, Associazione per il Bambino In Ospedale, con circa 400 volontari, da più di vent’anni si occupa di sostenere e accogliere, in 11 ospedali di Napoli e provincia, i bambini e le loro famiglie al fine di rendere meno traumatica l’esperienza dell’ospedalizzazione.

“Conoscere per non aver paura” è uno dei progetti di ABIO Napoli al di fuori degli ospedali, destinato ai bambini delle scuole per far conoscere l’ambiente ospedaliero e i diritti dei piccoli pazienti, al fine di ridurre l’impatto emotivo di un eventuale ricovero.

Molti ricoveri avvengono d’urgenza, senza che ci sia il tempo per preparare il bambino a questa esperienza, che oltre al dolore fisico comporta un forte disagio psichico. È necessario prevenire il trauma da ricovero con un’adeguata informazione. Infatti il metodo più efficace contro la paura è la conoscenza.

Informare il bambino su quanto avviene in un reparto di pediatria o in un Pronto Soccorso quando il suo coinvolgimento personale è minimo (perché sta bene) gli permette di elaborare le informazioni con serenità e di ridurre il disagio se e quando si troverà ad affrontare, oltre al trauma della malattia o di un incidente, un ambiente e una situazione sconosciuti.

Il progetto prevede due incontri, durante i quali i bambini vengono informati su tutte le figure professionali che si possono incontrano in ospedale, sulle attività di supporto durante la degenza, sugli strumenti che usa il personale ospedaliero e su tutti i luoghi dell’ospedale (es. stanza, sala operatoria, sale d’attesa, ecc…). Al termine degli incontri i bambini ricevono l’attestato di Bambino Coraggioso.

Questo progetto, a fine febbraio, era stato interrotto a causa della pandemia e ora è ripartito, in tutta sicurezza, dall’Istituto Comprensivo “Maria Claudia Russo – Solimena” di Barra.

Ci auguriamo di riuscire a portare il progetto in tante scuole di Napoli e provincia che possono contattarci per maggiori informazioni a uno dei seguenti contatti: progetti@abionapoli.org , segreteria@abionapoli.org o telefonicamente al numero 3492177673