Per diventare volontari ABIO è necessario seguire un corso di formazione, costituito da:
– Un incontro informativo, che ha la funzione di illustrare la storia, l’organizzazione, gli scopi di ABIO, il ruolo del volontario, le regole di comportamento e la disciplina.
– Una parte teorica, che negli incontri dedicati approfondisce diverse tematiche legate al servizio ABIO: conoscenza di sè e compatibilità con il ruolo e i compiti del volontario ABIO; relazione con il bambino ospedalizzato e la sua famiglia; aspetti igienico – sanitari – comportamentali; attività ludica.
Compilando l’apposito form che trovi qui in basso.
Riceverai una risposta automatica con molte delle informazioni di cui hai bisogno, e sarai successivamente ricontattato dalla nostra segreteria che ti fornirà indicazioni nel dettaglio sui corsi di formazione.
Segue un periodo di tirocinio della durata di circa 6 mesi, in affiancamento a volontari già attivi.
A ciascun volontario viene richiesta la disponibilità a garantire un turno fisso di tre ore ogni settimana, oltre alla partecipazione alle riunioni di reparto, alla vita dell’Associazione e del gruppo.

Prima di compilare questo form sappi che i tuoi dati identificativi saranno trattati dalla Associazione ABIO Napoli per l’organizzazione e la gestione del percorso di formazione come sopra descritto e per la valutazione della tua candidatura.
Se parteciperai al corso, raccoglieremo, durante lo stesso, anche alcune informazioni sulla tua idoneità fisica alla mansione di volontario ospedaliero e faremo delle valutazioni per ammetterti al servizio volontario.
I tuoi dati non saranno trasmessi a nessun altro destinatario e saranno conservati in ogni caso per 10 anni dallo svolgimento del corso.
Puoi leggere l’informativa nel dettaglio alla pagina Privacy Policy – Abio Napoli ed esercitare tutti i tuoi diritti in ogni momento scrivendo a segreteria@abionapoli.org