Fare volontariato in ospedale, per ABIO, significa essere un sostegno sia per i bambini che per i genitori, perché la malattia di un bambino colpisce tutta la famiglia. Il volontario ABIO ascolta, offre informazioni pratiche sull’ospedale, si prende cura dei bambini e degli adolescenti ricoverati.

Associazione per il Bambino in Ospedale

Come diventare volontario

Per diventare volontario ABIO è necessario seguire un corso di formazione costituito da 4/5 incontri con frequenza obbligatoria:

  • un incontro informativo, che ha la funzione di illustrare la storia, l’organizzazione, gli scopi di ABIO e il ruolo del volontario;
  • una parte teorica, che approfondisce diverse tematiche legate al servizio di volontariato al fianco dei bambini in ospedale: conoscenza di sé e compatibilità con il ruolo e i compiti del volontario ABIO, relazione con il bambino ospedalizzato e la sua famiglia, aspetti igienico – sanitari, attività ludica.

Dopo il corso di formazione, segue un periodo di tirocinio nei reparti pediatrici, della durata di circa 6 mesi, in affiancamento a volontari già attivi.

A ciascun volontario è chiesta la disponibilità a garantire un turno fisso di tre ore ogni settimana, oltre alla partecipazione alle riunioni di reparto e alla vita dell’Associazione e del gruppo.

Per i volontari già in servizio sono previste delle iniziative di formazione permanente, che offrono un aggiornamento su varie tematiche.

Requisiti per diventare volontario ABIO

  •  Età compresa tra 18 e 69 anni (al momento dell’iscrizione);
  • partecipazione obbligatoria al corso di formazione;
  • disponibilità a un turno settimanale di 3 ore in ospedale;
  • partecipazione alla vita associativa: assemblee, eventi e raccolte fondi;
  • partecipazione agli incontri di aggiornamento organizzati da ABIO per offrire un servizio di volontariato in ospedale sempre in linea con i cambiamenti normativi e non solo.

Come partecipare ai corsi di formazione

Compila il form che trovi qui in basso.
Riceverai una risposta automatica con molte delle informazioni di cui hai bisogno. Successivamente, la nostra segreteria ti ricontatterà quando programmeremo il prossimo corso di formazione per nuovi volontari a Napoli

diventa volontario ABIO Napoli per fare volontariato in ospedale con i bambini e gli adolescenti

Volontario? Volentieri!

ABIO Napoli promuove e coordina due corsi di formazione per nuovi volontari ogni anno.
Non basta amare i bambini per essere un volontario ABIO, sono necessarie creatività, capacità di relazione e motivazioni profonde.
Il volontario ABIO è una figura discreta e familiare, formata e pronta a portare sostegno e sorrisi nei reparti pediatrici degli ospedali di Napoli e provincia.

Orgogliosi di ciò che facciamo

Ogni giorno portiamo sorrisi e sostegno ai bambini e agli adolescenti in ospedale. Vederli felici, in un momento così difficile, è la nostra ricompensa più grande.

Cosa puoi fare in attesa di diventare volontario?

Segui le nostre attività sui social Facebook Instagram YouTube e condividile con i tuoi amici.

Consulta la sezione Sostienici e scopri tutte le modalità per supportare il nostro servizio di volontariato in ospedale.

Diventa Volontario

Il prossimo Corso di Formazione per nuovi volontari ABIO partirà in primavera!

Compila il form sottostante per richiedere di partecipare a uno dei prossimi corsi di formazione.

Prima di compilare questo form sappi che i tuoi dati identificativi saranno trattati dalla Associazione ABIO Napoli per l’organizzazione e la gestione del percorso di formazione come sopra descritto e per la valutazione della tua candidatura.

Se parteciperai al corso, raccoglieremo, durante lo stesso, anche alcune informazioni sulla tua idoneità fisica alla mansione di volontario ospedaliero e faremo delle valutazioni per ammetterti al servizio volontario.

I tuoi dati non saranno trasmessi a nessun altro destinatario e saranno conservati in ogni caso per 10 anni dallo svolgimento del corso.

Puoi leggere l’informativa nel dettaglio alla pagina Privacy Policy – Abio Napoli ed esercitare tutti i tuoi diritti in ogni momento scrivendo a segreteria@abionapoli.org

Cognome e Nome
Campo richiesto
Campo richiesto
Data di nascita
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Indirizzo
Campo richiesto
Campo richiesto
CAP
Campo richiesto
Campo richiesto
Città
Campo richiesto
Campo richiesto
Telefono
Campo richiesto
Campo richiesto
Email
Campo richiesto
Campo richiesto
Messaggio
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!