Associazione per il Bambino in Ospedale

Come diventare volontario

Per diventare volontari ABIO è necessario seguire un corso di formazione, costituito da:

– Un incontro informativo, che ha la funzione di illustrare la storia, l’organizzazione, gli scopi di ABIO, il ruolo del volontario, le regole di comportamento e la disciplina.

– Una parte teorica, che negli incontri dedicati approfondisce diverse tematiche legate al servizio ABIO: conoscenza di sè e compatibilità con il ruolo e i compiti del volontario ABIO; relazione con il bambino ospedalizzato e la sua famiglia; aspetti igienico – sanitari – comportamentali; attività ludica.

Come partecipare ai corsi di formazione

Compilando l’apposito form che trovi qui in basso.
Riceverai una risposta automatica con molte delle informazioni di cui hai bisogno, e sarai successivamente ricontattato dalla nostra segreteria che ti fornirà indicazioni nel dettaglio sui corsi di formazione.

Tirocinio

Segue un periodo di tirocinio della durata di circa 6 mesi, in affiancamento a volontari già attivi.

A ciascun volontario  viene richiesta la disponibilità a garantire un turno fisso di tre ore ogni settimana, oltre alla partecipazione alle riunioni di reparto e alla vita dell’Associazione e del gruppo.

Volontario Effettivo

Alla fine dei sei mesi di tirocinio, si diventa volontari Abio effettivi.

Volontario? Volentieri!

ABIO Napoli promuove e coordina due corsi di formazione ogni anno, per portare il sorriso presso le pediatrie degli ospedali napoletani.

Orgogliosi di ciò che facciamo

Ogni giorno portiamo il sorriso ai bambini in ospedale, questa è la nostra ricompensa più grande.

Perchè lo facciamo

Perchè crediamo nei valori come solidarietà ed altruismo. Doniamo un sorriso, e riceviamo quello che ci spinge a continuare nel nostro lavoro.

Diventa Volontario

Avvisiamo gli aspiranti volontari che il prossimo corso di Formazione per diventare volontari ABIO è previsto per Novembre 2019. Compila il form sottostante con i dati richiesti per partecipare.

Se sei interessato a diventare volontario ABIO compila il form. Sarai contattato non appena l’Associazione di volontariato ABIO che hai selezionato organizzerà un nuovo corso di formazione.

Prima di compilare questo form sappi che i tuoi dati identificativi saranno trattati dalla Associazione ABIO che hai selezionato e da Fondazione ABIO Italia, contitolari del trattamento, per l’organizzazione e la gestione del percorso di formazione come sopra descritto e per la valutazione della tua candidatura.

Se parteciperai al corso, raccoglieremo, durante lo stesso, anche alcune informazioni sulla tua idoneità fisica alla mansione di volontario ospedaliero e faremo delle valutazioni per ammetterti al servizio volontario.

I tuoi dati non saranno trasmessi a nessun altro destinatario e saranno conservati in ogni caso per 10 anni dallo svolgimento del corso.

Puoi leggere l’informativa nel dettaglio nel pdf alla pagina www.abionapoli.org, ed esercitare tutti i tuoi diritti in ogni momento scrivendo a segreteria@abionapoli.org

27/02/2020 20 ANNI di ABIO Napoli 132 Giorni 18 Ore 58 Minuti 55 secondi
Scopri di più