Fare volontariato in ospedale, per ABIO, significa essere un sostegno sia per i bambini che per i genitori, perché la malattia di un bambino colpisce tutta la famiglia. Il volontario ABIO ascolta, offre informazioni pratiche sull’ospedale, si prende cura dei bambini e degli adolescenti ricoverati.
Per diventare volontario ABIO è necessario seguire un corso di formazione costituito da 4/5 incontri con frequenza obbligatoria:
- un incontro informativo, che ha la funzione di illustrare la storia, l’organizzazione, gli scopi di ABIO e il ruolo del volontario;
- una parte teorica, che approfondisce diverse tematiche legate al servizio di volontariato al fianco dei bambini in ospedale: conoscenza di sé e compatibilità con il ruolo e i compiti del volontario ABIO, relazione con il bambino ospedalizzato e la sua famiglia, aspetti igienico – sanitari, attività ludica.
Dopo il corso di formazione, segue un periodo di tirocinio nei reparti pediatrici, della durata di circa 6 mesi, in affiancamento a volontari già attivi.
A ciascun volontario è chiesta la disponibilità a garantire un turno fisso di tre ore ogni settimana, oltre alla partecipazione alle riunioni di reparto e alla vita dell’Associazione e del gruppo.
Per i volontari già in servizio sono previste delle iniziative di formazione permanente, che offrono un aggiornamento su varie tematiche.
- Età compresa tra 18 e 69 anni (al momento dell’iscrizione);
- partecipazione obbligatoria al corso di formazione;
- disponibilità a un turno settimanale di 3 ore in ospedale;
- partecipazione alla vita associativa: assemblee, eventi e raccolte fondi;
- partecipazione agli incontri di aggiornamento organizzati da ABIO per offrire un servizio di volontariato in ospedale sempre in linea con i cambiamenti normativi e non solo.
Compila il form che trovi qui in basso.
Riceverai una risposta automatica con molte delle informazioni di cui hai bisogno. Successivamente, la nostra segreteria ti ricontatterà quando programmeremo il prossimo corso di formazione per nuovi volontari a Napoli
Il volontario ABIO è una figura discreta e familiare, formata e pronta a portare sostegno e sorrisi nei reparti pediatrici degli ospedali di Napoli e provincia.
Segui le nostre attività sui social Facebook Instagram YouTube e condividile con i tuoi amici.
Consulta la sezione Sostienici e scopri tutte le modalità per supportare il nostro servizio di volontariato in ospedale.
Prima di compilare questo form sappi che i tuoi dati identificativi saranno trattati dalla Associazione ABIO Napoli per l’organizzazione e la gestione del percorso di formazione come sopra descritto e per la valutazione della tua candidatura.
Se parteciperai al corso, raccoglieremo, durante lo stesso, anche alcune informazioni sulla tua idoneità fisica alla mansione di volontario ospedaliero e faremo delle valutazioni per ammetterti al servizio volontario.
I tuoi dati non saranno trasmessi a nessun altro destinatario e saranno conservati in ogni caso per 10 anni dallo svolgimento del corso.
Puoi leggere l’informativa nel dettaglio alla pagina Privacy Policy – Abio Napoli ed esercitare tutti i tuoi diritti in ogni momento scrivendo a segreteria@abionapoli.org