ABIO Napoli apre le porte a 60 volontari e 80 tirocinanti

ABIO Napoli apre le porte a 60 volontari e 80 tirocinanti

40 ore settimanali in più di volontariato per dare sostegno ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici grazie al 41° corso di formazione ABIO

60 nuovi volontari e 80 nuovi tirocinanti ABIO Napoli pronti a portare gioia e sostegno ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici degli ospedali di Napoli e provincia. Grazie al 41° corso di formazione, conclusosi sabato 4 maggio con successo, l’associazione ha ampliato il suo team formato da circa 300 volontari, incrementando di ben 40 ore settimanali le attività di gioco, ascolto e supporto ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.

Un traguardo importante per l’Associazione per il Bambino In Ospedale, raggiunto nonostante i dati ISTAT che evidenziano uno scoraggiante calo del numero di volontari in Italia di oltre il 15% nel 2021 rispetto al 2015.

Il corso di formazione, tenuto sia da formatori interni all’associazione che da professionisti esterni come medici, psicologi e infermieri, ha fornito ai futuri volontari le competenze necessarie e la giusta consapevolezza per affrontare al meglio il loro compito in reparto.

Da 24 anni, ABIO Napoli è presente in 10 ospedali del territorio partenopeo per rendere l’esperienza ospedaliera meno traumatica e più serena. Attraverso il gioco, l’ascolto e l’allestimento di spazi colorati e accoglienti, i volontari ABIO contribuiscono a umanizzare i reparti pediatrici, donando ai piccoli pazienti e alle loro famiglie un sorriso e un supporto prezioso.

L’ingresso dei nuovi volontari rappresenta un passo importante per ABIO Napoli, ma l’associazione non si ferma qui. L’obiettivo è quello di riuscire a formare sempre più volontari per ampliare ulteriormente la presenza nei reparti pediatrici e offrire a tutti i bambini la possibilità di giocare anche in ospedale.

Sul sito www.abionapoli.org/diventa-volontario/ è possibile compilare un modulo per chiedere di essere ammesso al prossimo corso di formazione che si terrà in autunno.

Facebook

Instagram