Sabato 28 maggio 2022, torna il Premio ABIO Napoli

Sabato 28 maggio 2022, torna il Premio ABIO Napoli

La festa più colorata dell’anno che premia le bambine e i bambini ricoverati nei reparti pediatrici di Napoli e provincia

Sabato 28 maggio, presso il teatro Palapartenope di Napoli, andrà in scena la ventesima edizione del Premio ABIO Napoli, “Ci credete che siamo tutti artisti?”.

Un evento emozionante che trasforma i piccoli pazienti in grandi artisti, premiando creatività e coraggio

Ogni anno i volontari di ABIO Napoli raccolgono centinaia di opere d’arte nate dalla fantasia dei bambini incontrati nelle corsie che, con matite e colori, danno voce alle emozioni provate durante la degenza in ospedale.

Il Premio ABIO rappresenta una preziosa occasione per riabbracciare, lontano dal contesto ospedaliero e in un clima di festa, tutte le bambine e i bambini incontrati nei reparti pediatrici di Napoli e provincia.

Con circa 10500 disegni raccolti e altrettanti piccoli vincitori, è da sempre l’evento più atteso non solo dai bambini, ma anche da tutti i volontari che hanno la possibilità di premiare con una “medaglia al valore” i piccoli pazienti.

Salvatore Calise e Miriam Candurro presenteranno l’evento che ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Napoli e dell’A.O.R.N Santobono Pausilipon

Una festa “a misura di bambino” ricca di giochi, gadgets, animazione e sorprese organizzata con impegno e dedizione dai volontari di ABIO Napoli, supportati dalla preziosa collaborazione di agenzie di animazione e artisti del panorama partenopeo: Casper Animation, Magicabula, Eta Beta, Ralph Pollastro, Scarabocchio, Ole e Ilvia e il Liceo Professionale Danza diretto dal Prof. Roberto Prete.

Il “Premio Napoli per l’Infanzia” sarà consegnato a Tam Tam Basket e a La Casa di Matteo che si sono particolarmente distinte sul territorio per interventi a favore di bambini e adolescenti.

Tam Tam Basket viene premiata per aver fatto dello sport un prezioso strumento di inclusione sociale e per aver favorito l’approvazione in Parlamento della “norma salva Tam Tam Basket” grazie alla quale oggi, in Italia, circa 800000 figli di extracomunitari, possono godere nello sport degli stessi diritti dei loro coetanei nati da genitori Italiani.

La casa di Matteo riceve il premio per il costante impegno al fianco dei bambini e dei ragazzi con gravi patologie e per le attività di accoglienza messe in atto per i bambini in fuga dalla guerra.

Il Premio ABIO è testimonianza dell’impegno e del lavoro dei volontari di ABIO Napoli, ma soprattutto l’affermazione che la solidarietà è un valore indispensabile e che le favole possono irrompere nella vita … anche nella corsia di un ospedale perché “Il sorriso è un sogno realizzato”.

ABIO NAPOLI – YouTube