CambiaMondo

Start time 2019-10-14 14:30
Finished Time 2019-10-14 16:00
Address Ospedale Santobono
Content

I nuovi laboratori CambiaMondo arrivano nei reparti pediatrici italiani

Fondazione ABIO insieme a Siram Gruppo Veolia:
i nuovi laboratori CambiaMondo arrivano nei reparti pediatrici italiani

Fondazione ABIO Italia Onlus porta, grazie al contributo di Siram Gruppo Veolia, il laboratorio itinerante “Un CambiaMondo tutto da costruire: Com’è il tuo mondo?” nei reparti pediatrici di alcuni ospedali italiani. Il laboratorio di educazione ambientale punta a coinvolgere i bambini rendendoli protagonisti del cambiamento per il futuro dell’ambiente. Il progetto si ispira all’iniziativa editoriale ed educativa di Siram Gruppo Veolia CambiaMondo, dedicata appunto alla sostenibilità ambientale e realizzata in collaborazione con Gribaudo e Librerie Feltrinelli.

I laboratori, inaugurati il 16 settembre con la prima tappa di Palermo, proseguiranno nelle città di Napoli, Piacenza, Roma, Milano.

Lo scopo del progetto CambiaMondo è stimolare la creatività dei bambini dei reparti pediatrici a creare storie e mondi fantastici, sensibilizzandoli in modo semplice e coinvolgente sui temi della sostenibilità. I bambini, dotati di un kit composto da sagome di paesaggi che rappresentano i quattro elementi naturali e tanti cartoncini colorati da ritagliare, potranno creare il proprio fantastico mondo e inventare nuove soluzioni per salvare il Pianeta. I laboratori prevedono anche la partecipazione attiva di volontari ABIO e di collaboratori Siram in veste di esperti pronti a rispondere alle curiosità dei ragazzi e ad accompagnarli nel percorso di scoperta delle risorse naturali, perché anche in ospedale possano sentirsi protagonisti del cambiamento per un mondo migliore.

CambiaMondo fa tappa a Napoli lunedì 14 ottobre dalle ore 14:30 alle 16:00  al IV piano – o, se necessario, al V – dell’Ospedale Santobono. I nostri piccoli amici incontreranno il personale inviato dalla SIRAM SPA che li intratterrà con giochi e disegni per spiegare loro quanto sia importante per il nostro Pianeta fare uso di risorse sostenibili e rinnovabili.